DreamWorks Life

Hotel Transylvania, (Presentazione - Sony Pictures Animation)

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 21/4/2014, 12:17     +1   -1
Avatar

Senior Member
○○○○○○○

Group:
Dream Staff
Posts:
15,046
Reputation:
+31
Location:
Isola di Berk

Status:


HOTEL TRANSYLVANIA



Hotel Transylvania è un film d'animazione del 2012 diretto da Genndy Tartakovsky e che vede nel cast vocale la presenza di Adam Sandler, Selena Gomez, Steve Buscemi, Kevin James, David Spade e Fran Drescher. Il film, prodotto dalla Sony Pictures Animation per la Columbia Pictures, è girato con l'uso della computer grafica ed è stato distribuito anche in 3-D.


TRAMA

In seguito alla morte della moglie Martha, per mano di una folla inferocita che li temeva, il Conte Dracula decide di far costruire l'Hotel Transylvania, un albergo a cinque stelle destinato al soggiorno di tutti i mostri del mondo, lontano dagli umani e come nuova dimora sicura per crescere la sua figlia adolescente Mavis. I vari mostri che sosteggiano nell'albergo sono perlopiù Frank e sua moglie Eunice, la famiglia di lupi mannari composta da Wayne e Wanda con la loro nutrita cucciolata, Murray la mummia e Griffin, l'uomo invisibile.

Al centodiciottesimo compleanno della figlia, Dracula le permette di uscire dall'albergo per visitare il mondo degli umani, ma Dracula in realtà teme gli umani e lo vuole imprimere a Mavis, così organizza un elaborato bluff, nel quale un'orda di zombie (che lavorano per lui come addetti dell'albergo) finge di essere una folla inferocita per far tornare indietro Mavis, facendole credere che gli umani siano malvagi e pericolosi. Il piano riesce alla perfezione, ma gli zombi per sbaglio conducono all'hotel il viaggiatore ventunenne Johnatan. Dracula nota il giovane umano e preso dalla paranoia, lo sequestra e gli ordina di travestirsi da mostro per poi spacciarlo per Johnnystein, il "lontano cugino del braccio destro di Frank" e fa credere ai mostri che egli è solo un intrattenitore.

Johnny, a differenza di tutti gli umani che Dracula ha conosciuto, è un ragazzo assai socievole e positivo, nonché del tutto non spaventato dai mostri che occupano l'Hotel Transylvania. Johnny diventa così molto popolare e benvoluto dei mostri, soprattutto da Mavis, riuscendo addirittura a ricevere la simpatia da parte di Dracula stesso, nonostante le paranoie iniziali. Il Conte racconta pure a Johnny come ha costruito l'albergo in seguito alla morte di sua moglie, spiegando così il suo odio verso gli umani, e si sorprende di come Johnny comprenda i suoi sentimenti. Allo stesso tempo però Johnny sa di non poter restare per sempre all'Hotel e considera l'idea di andarsene, ma viene trattenuto da Mavis, con la quale apre una sincera amicizia dopo averle mostrato l'alba.

Durante i preparativi di una grande festa annuale, il cuoco dell'Hotel Quasimodo scopre che Johnny è un essere umano e intende catturarlo per servirlo come pietanza, ma Dracula riesce a salvare il ragazzo e congela Quasimodo con un incantesimo per non spargere la voce che Johnny è un umano. La festa dell'Hotel procede alla perfezione, finché Dracula non reagisce sgarbatamente a Johnny per essersi baciato con Mavis. Nello sfogo Dracula per sbaglio rivela il piano della folla inferocita che aveva organizzato per ingannare Mavis, poi arriva Quasimodo (ancora congelato) che aiutato dalla Mosca svela a tutti che Johnny è in realtà un umano. Nonostante tutto, Mavis ignora questi fatti perché si è innamorata di Johnny, ma questo, per non peggiorare la situazione con Dracula, decide di abbandonare l'albergo per sempre.

Dopo aver scoperto che Johnny e Mavis hanno condiviso uno "Zing" (il termine che i mostri utilizzano per indicare l'innamoramento), Dracula si pente di quello che ha fatto al ragazzo e convince Frank, Wayne, Murray e Griffin a raggiungerlo per farlo tornare indietro dopo aver scoperto che Johhny presto prenderà un aereo per andarsene dalla Transylvania. Durante l'inseguimento i mostri s'imbattono in una celebrazione di un villaggio di umani, ma qui Dracula e gli altri scoprono che la gente comune ha cambiato molto l'opinione generale sui mostri, così gli umani li aiutano a raggiungere l'aeroporto, coprendo Dracula dalla luce del sole. Proprio allora l'aereo di Johnny prende quota e Dracula decide con una mossa molto pericolosa di trasformarsi in pipistrello e raggiungere l'aereo in volo, esponendosi al sole. Raggiunto a fatica l'aereo, Dracula ipnotizza il pilota tramite il quale chiede scusa a Johnny per quello che gli ha fatto e dopo aver ricevuto il suo perdono, fa invertire la rotta dell'aereo facendolo riatterrare in Transylvania.

Nel finale, Dracula comprende che sua figlia è abbastanza grande per prendersi delle decisioni da sola, i mostri diventano più amichevoli nei confronti degli umani e Mavis e Johnny partono a fare un viaggio insieme. Durante i titoli di coda, Dracula e gli altri personaggi vengono mostrati come cartoni animati a tecnica tradizionale nello stile di Tartakovsky.


CURIOSITà

§ Il film ha incassato in totale 346.903.784 $.

§ Tartakovsky arriva al primo lungometraggio con un'esperienza che va dal televisivo (elegantissimo) Samurai Jack al pluripremiato Star Wars: la guerra dei cloni e non permette certo di parlare di esordio. Con Hotel Transylvania l'intento, superato a pieni voti, sembra quello di voler fare del film una festa e dunque un evento da ricordare. Sfruttando l'unità di tempo di una notte e la circostanza narrativa del compleanno della maturità della vampirella protagonista, il regista e la sua squadra inanellano una serie pirotecnica di sequenze ad alto tasso di energia inventiva senza mai perdere il sentiero del racconto principale, ovvero la storia di un passaggio di amorose consegne tra un padre devoto e iperprotettivo e un giovane strambo ma buono, proprio come i mostri del film.
Non sarebbe dispiaciuto un lavoro sui personaggi che offrisse ad ognuno almeno un piccolo momento biografico, poiché, dall'uomo invisibile alla mummia alla piccola licantropa, la materia è così ispirata e bella che la si vorrebbe vedere espansa, ma la scelta di campo è chiara e coerente: tutto concorre ad allestire un grande Hellzapoppin' dove le singole partecipazioni non hanno diritto a momenti di gloria personale, dove il lavoro sui personaggi è soprattutto un lavoro sul corpo (sulla sua scomposizione in chiave slapstick) e la costruzione dell'inquadratura è principalmente corale, basata sulla giustapposizione di proporzioni incongrue e divertenti.
Se il ribaltamento tra mostri ricchi di umanità e umani creduti mostruosi non è più una novità, dopo il gioiello di casa Pixar e i tanti epigoni, il romanticismo sincero di questo film è invece una nota piuttosto inesplorata e più che mai indovinata.
Buono anche il doppiaggio, sia per la prova di Bisio e Capotondi nel dar voce a Dracula e pupilla, sia per la traduzione, che conserva lo smalto della battute originali e delle canzoni.


LINK STREAMING
Hotel Transylvania su CineBlog01



Io adorooooo questo film *_________* <3<3<3
Vi metto anche la canzone finale, che è troppo dolce e simpatica ** ^^ E poi, pensando che sono anche Mavis, non posso non adorare questo stupendo film ^^

Video


Baciiii
Hiccup
 
Top
Lizz
CAT_IMG Posted on 21/4/2014, 12:39     +1   -1




Fantastico.Lo vidi al cinema^^
 
Top
1 replies since 21/4/2014, 12:17   15 views
  Share