DreamWorks Life

Momo alla conquista del Tempo, (Presentazione - Enzo D'Alò)

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 21/4/2014, 12:21     +1   -1
Avatar

Senior Member
○○○○○○○

Group:
Dream Staff
Posts:
15,046
Reputation:
+31
Location:
Isola di Berk

Status:


Momo alla Conquista del Tempo



Momo alla conquista del tempo è un film d'animazione diretto dal regista Enzo D'Alò, basato su un adattamento del romanzo Momo scritto da Michael Ende.


TRAMA

Da chissà dove arriva in un paesino Momo, una bambina che, col suo candore e la sua curiosità, conquista i ragazzini del luogo e gioca con loro in un anfiteatro abbandonato. I Signori Grigi, uniti in società, convincono gli adulti a risparmiare tempo, sottraendolo ai loro affetti, agli hobby, al sonno, e lavorando più alacremente. Promettono loro di maturare interessi sul tempo risparmiato custodendolo in una banca speciale. In realtà usano le foglie essiccate di ogni Orafiore in dotazione agli uomini allo scopo di farne sigari che fumano in continuazione per poter esistere; qualora ne rimangano senza, si dissolvono. Nel tentativo di dare a Momo una bambola parlante e superaccessoriata (dice in continuazione: "Voglio più cose"), al posto di quella di pezza che tanto ama, un Signore Grigio si lascia intenerire dalla bambina, che gli chiede se nessuno gli abbia mai voluto bene. L'uomo diventa color carne e rivela il piano del gruppo a cui appartiene. Quando Momo decide di salvare il mondo in pericolo insieme agli altri bambini, il Presidente dei Signori Grigi la isola rubando il tempo a tutti i suoi amici e ordina di darle la caccia per eliminarla. Seguendo Cassiopea, una tartaruga magica, Momo arriva al Palazzo del Tempo, dove è accolta da Mastro Hora, il cui compito è di assegnare il tempo ad ogni uomo, e per questo non può mai addormentarsi. L'unico piano possibile per sconfiggere i temibili Signori Grigi necessita del coraggio di Momo. Mastro Hora si addormenta, il tempo si ferma e i Signori Grigi, cominciando a dissolversi, corrono verso il deposito di sigari. Momo arriva in tempo per bloccarne l'ingresso e liberare così tutti i petali delle Orafiore, che tornano ai legittimi proprietari.

Momo: è una bambina di circa nove anni molto speciale: se guarda qualcuno dritto negli occhi, questi è obbligato a dire la verità.



DIFFERENZE DAL LIBRO

§ Nel film la tartaruga Cassiopea è con Momo già dall'inizio della storia.

§ Gli amici che frequentano l'anfiteatro di Momo sono quasi esclusivamente bambini, eccetto Beppo. I nomi di questi bambini sono diversi rispetto a quelli del libro, in quanto Maria è ribattezzata Livia, Dedè è ribattezzato Chicco e Massimo è ribattezzato Bruno. Anche Gigi è un ragazzino piuttosto che un bambino, ed abita in una casa normale coi suoi genitori.

§ L'anfiteatro viene arredato solo dai bambini e non si vede la ristrutturazione del muratore Nicola.

§ Nel film non è Daria, la fidanzata del signor Fusi, ad essere invalida, ma sua madre.

§ Il signore grigio Agente 4587 che parla a Momo della Banca del tempo si "umanizza" diventando leggermente rosa dopo l'incontro con la bambina, ed è confuso con un altro dei Signori Grigi, che, invece, nel libro, ha il volto quasi bianco.


COLONNA SONORA

La colonna sonora, che comprende tredici tracce, è scritta e interpretata da Gianna Nannini, autrice anche dei testi insieme a Isabella Santacroce.
Il tema principale Aria e Bambina magica sono firmate dalla Nannini con Francesco Sartori; altri tre brani chiave (Romantica guerriera, Uomini grigi e Demoni) sono di Nannini, Raffaele Gulisano, Tommaso Marletta e Davide Oliveri. Per il brano Aria viene proposto un testo in tedesco con le parole del rapper Xavier Naidoo.

1.Intro
2.Epica
3.Aria Preludio
4.Uomini grigi
5.Meravigliosa creatura
6.Sultana
7.Demoni
8.Aria
9.Orafiore
10.Romantica guerriera
11.Centrale
12.Aria Carillon
13.Bambina magica



Questa è la canzone più bella **
Video


LINK STREAMING
Momo su CineBlog01



*_____________*
Da bambina, adoravo questo film e me lo sono visto non molto tempo fa *____* Bellissimo e molto dolce <3

Baciiii
Hiccup
 
Top
0 replies since 21/4/2014, 12:21   166 views
  Share