DreamWorks Life

Rapunzel, (Presentazione - Disney)

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 21/4/2014, 13:46     +1   -1
Avatar

Senior Member
○○○○○○○

Group:
Dream Staff
Posts:
15,046
Reputation:
+31
Location:
Isola di Berk

Status:


RAPUNZEL


Rapunzel - L'intreccio della torre (Tangled, ossia "Ingarbugliati") è un film d'animazione del 2010 diretto da Nathan Greno e Byron Howard.

Prodotto dai Walt Disney Animation Studios e realizzato con la tecnica della CGI, è considerato il 50º classico Disney secondo il canone ufficiale e si basa sulla fiaba tedesca Raperonzolo scritta dai Fratelli Grimm, di cui è una rielaborazione contemporanea.

Nel 2011 ha superato gli incassi di Aladdin, diventando così il 2º classico d'animazione dei Walt Disney Animation Studios ad aver incassato di più nella storia, superato attualmente solo da Il re leone con 945 milioni di dollari. In Italia è stato trasmesso in un'esclusiva versione HD su Disney Channel il 24 marzo 2012.


TRAMA

Il film incomincia con la voce narrante del famoso ladro Flynn Rider, il quale si presenta attraverso l'immagine del manifesto segnaletico con la sua taglia, per poi proseguire narrando la storia di Rapunzel.

Tanto tempo fa cadde dal cielo una goccia di sole dalla quale nacque un magico fiore dorato con incredibili poteri curativi. Se ne impadronì Madre Gothel, una donna malvagia ed egoista, che usava i poteri del fiore per lei sola per ringiovanire quando voleva: le bastava cantare una semplice canzone di fronte a quel fiore. In questo modo non moriva di vecchiaia, tornando ad essere una donna giovane e bella.

Secoli dopo, in quei luoghi sorse un regno, la cui regina si ammalò proprio mentre era incinta. Il re, sapendo che la regina non sarebbe sopravvissuta, andò a cercare il fiore, sperando che potesse guarire sposa. Per fortuna, nonostante i tentativi di Gothel di nascondere il fiore magico, esso venne trovato e così la regina guarì e poté mettere al mondo, poco tempo dopo, una bellissima bambina dai capelli dorati: Rapunzel. Per l'evento tanto atteso e importante il re e la regina lanciarono in cielo una lanterna volante, felici come mai. Ma la sera dopo Gothel, dopo aver capito che la magia del fiore ora era nei capelli di Rapunzel, rapisce la neonata per poter riappropriarsi del potere perduto andato perduto con il fiore. Negli anni che seguono, Rapunzel cresce dentro un'altissima torre con Gothel che le fa da madre e che la tiene lì rinchiusa nascosta al mondo per poter sfruttare il suo potere. Rapunzel è ignara delle sue vere origini e ogni anno per il suo compleanno guarda dalla torre in lontananza le luci di mille lanterne lanciate dal castello ignorando che sono proprio per lei: il re e la regina infatti non avevano perso la speranza e ripetevano il rito delle lanterne auspicando il suo ritorno.

17 anni dopo, Rapunzel è diventata una ragazza dolce, coraggiosa, sveglia e sognatrice. Passa le sue giornate nella torre dipingendo, cucinando, cucendo e giocando con il suo amico Pascal, un camaleonte. Il giorno prima del suo 18º compleanno, Rapunzel chiede a Gothel di andare nel regno dove è nata per vedere le lanterne. Questo è il suo più grande sogno. Ma Gothel, sapendo che lei potrebbe tornare libera, le dice di no, costringendola a restare nella torre.

In quello stesso momento, il giovane Flynn si trova a palazzo. Dopo aver rubato una preziosa corona, che dovrebbe appartenere a Rapunzel, Flynn si lascia dietro i suoi due complici (due gemelli ladri) e fugge inseguito dal capo delle guardie. Quest'ultimo cade dal suo cavallo, Maximus, che Flynn cerca di cavalcare, senza però riuscirci. Dopo un divertente confronto fra i due, finito con una caduta in un burrone seguita da una separazione improvvisa, Flynn trova per caso la torre, la scala e vi entra dentro ma viene messo KO da Rapunzel, che lo chiude nell'armadio.

Poco dopo torna Gothel. Rapunzel è sul punto di rivelarle che ha catturato Flynn, ma quando Gothel ribadisce che non l'avrebbe mai fatta uscire dalla torre, Rapunzel si inventa uno stratagemma per farsi portare al regno da Flynn: nasconde la corona, chiede a Gothel di prenderle un regalo speciale (che le richiederebbe un viaggio di tre giorni) e costringe Flynn ad aiutarla in cambio della corona.

Dopo che Gothel parte, Rapunzel propone a Flynn il patto, ma lui rifiuta. Dopo aver capito che la ragazza non è succube del suo "sguardo che conquista", Flynn accetta. Così i due escono dalla torre. Dopo un breve litigio, e dopo che Rapunzel ha riflettuto diverse volte se fa la cosa giusta o no, i due partono. Flynn decide di portarla in una vecchia locanda. Sfortunatamente, Maximus e Gothel si incontrano e quest'ultima, notando che Maximus è senza cavaliere, crede che Rapunzel sia stata riportata nel regno, così torna alla torre. Gothel riesce a risalire, grazie ad un passaggio segreto di cui Rapunzel ignorava l'esistenza, e così scopre che Rapunzel è andata via. Casualmente, trova la borsa con dentro la corona e con la taglia di Flynn. Intuendo che i due sono insieme, Gothel si arma di coltello e parte alla loro ricerca per uccidere Flynn e riportare Rapunzel alla torre.

Alla locanda, dopo una zuffa causata dal fatto che Flynn è ricercato (tutti quelli che ci stanno dentro, che sono uomini tra l'altro, lo vogliono dare alle guardie per avere la ricompensa), Rapunzel riesce a fare amicizia con tutti gli uomini della locanda, dopo aver scoperto che tutti hanno un sogno. Subito dopo, arrivano le guardie reali, con i due complici di Flynn. Sono venuti per portarlo in prigione. Flynn e Rapunzel, grazie all'aiuto di uno degli uomini della locanda, fuggono attraverso un passaggio segreto. Poco dopo, arriva Maximus, che trova il passaggio segreto. Le guardie, Maximus e segretamente anche i gemelli ladri, si inoltrano nel passaggio segreto, per seguire Flynn e Rapunzel. Gothel, arrivata lì poco prima, costringe un altro degli altri uomini della locanda a dirgla dove sbuca il passaggio, in modo da cogliere Flynn e Rapunzel di sorpresa.

Lungo il tunnel, Flynn e Rapunzel vengono inseguiti dalle guardie e da Maximus. Arrivati su una sporgenza che mostra una miniera sotterranea, Rapunzel si getta su una roccia lì vicina, mentre Flynn riesce a mettere KO le guardie con la padella di Rapunzel. Incredibilmente, Maximus prende una spada e i due lottano. Flynn perde la padella ed è sul punto di essere sconfitto, ma Rapunzel riesce a salvarlo, agganciandolo con i capelli, facendolo saltare giù dalla roccia. I gemelli ladri tentano di colpirlo, ma lo mancano. Flynn riesce comunque a salvarsi su una lunga discesa di legno, dove passa l'acqua. Notando che Flynn tiene ben stretta l'altra estremità dei capelli, Rapunzel si getta nel vuoto per atterrare vicino all'entrata della miniera, riuscendo fortunatamente a scappare da Maximus, che era quasi riuscito a prenderla. Flynn la raggiunge subito. Sfortunatamente, la diga che faceva scendere l'acqua cede, e la valle dove si trovava la miniere viene allagata. Tutti vengono investiti dall'acqua. Flynn e Rapunzel, con Pascal aggrappato ai capelli di lei, rimangono intrappolati all'interno della miniera, mentre l'acqua continua a salire.

Credendo che sia giunta la fine, entrambi rivelano i propri segreti: Flynn rivela di chiamarsi Eugene Fitzherbert, mentre Rapunzel rivela che i suoi capelli brillano quando canta (effetto del potere curativo che possiedono). Grazie alla luminosità dei capelli di Rapunzel, i tre trovano l'uscita e riescono fortunatamente a salvarsi. Nello stesso momento i gemelli ladri, salvatisi per miracolo, vengono raggiunti da Gothel, che, intuendo quanto i due odino Eugene, offre loro una lauta ricompensa in cambio del loro aiuto.

Quella sera, Rapunzel cura coi suoi capelli Eugene, che si era ferito alla mano sinistra nella miniera, spiegandogli il potere che possiede e rivelandogli di non essere mai uscita dalla torre. Eugene, per gratitudine, le rivela che lui faceva finta di essere Flynnegan Rider, l'eroe le cui avventure leggeva da piccolo in orfanotrofio, spiegando di essere diventato ladro per poter accumulare denaro e fare ciò che vuole. Rapunzel gli dice che il nome Eugene le piace molto di più di Flynn.

Dopo che Eugene si allontana per fare altra legna per il fuoco, Rapunzel viene raggiunta da Gothel, che vuole riportarla alla torre. Rapunzel però rifiuta: a lei Eugene piace e crede che il sentimento sia reciproco. Gothel, notando che Rapunzel insiste, le ridà la borsa con la corona e le dice che se lei gliela ridarà, Eugene andrà via. Subito dopo sparisce, tornando dai gemelli ladri.

Il mattino dopo, i tre vengono raggiunti da Maximus. Dopo che Rapunzel e Maximus fanno amicizia, Eugene e Maximus decidono di fare una tregua per aiutare Rapunzel a realizzare il suo sogno. Poco dopo arrivano tutti quattro nel regno. Durante la giornata, Rapunzel e Eugene, sempre seguiti da Maximus e Pascal, si divertono e scoprono tante cose del regno, ballando e comprando roba di ogni tipo. Rapunzel vede anche un ritratto dei propri genitori, ma avendo passato tanti anni con Gothel non riesce a ricordare. Quella sera, mentre Maximus aspetta sulla riva del lago che sta nel regno, Rapunzel e Eugene ammirano le lanterne che gli arrivano vicino. Il sogno si Rapunzel si avvera.

In quel momento, capendo i sentimenti che i due provano l'uno per l'altra, i due sono sul punto di baciarsi. Ma un secondo prima che ciò avvenga, Eugene nota sull'altra sponda del lago uno dei due gemelli ladri. Capendo che non potrà mai essere felice finché non si libererà di loro, Eugene decide di andare dai due per dargli la borsa. Purtroppo i due, sapendo cosa può fare Rapunzel, decidono di prendere lei invece della corona. Tornando da Rapunzel, le fanno credere che lui sia scappato con la corona, lasciandola nelle loro mani. In realtà Eugene è stato legato ad una barca, che viene mandata dalle guardie, che vedendo Eugene con la corona lo portano via. Rapunzel intanto, viene trovata da Gothel che, dopo aver steso i gemelli ladri (facendo capire che li aveva imbrogliati fin dall'inizio), la riporta alla torre.

Il giorno dopo, Rapunzel, mentre piange per la mancanza di Eugene, vedendo una tovaglia con il simbolo reale che Eugene le aveva regalato, ha un flashback. In questo modo, riesce a ricordare di essere la principessa, e capisce che Gothel l'ha ingannata. Nel frattempo, Eugene viene salvato dagli uomini della locanda, che erano stati chiamati da Maximus, con il quale Eugene torna alla torre.

Dopo essere riuscito a risalire, Eugene viene pugnalato da Gothel. Rapunzel, infatti, è incatenata e imbavagliata e non ha potuto quindi avvertire Eugene del pericolo. Davanti a Eugene ferito e morente, Rapunzel per salvarlo propone alla malvagia donna un patto: si sarebbe arresa a lei se solo le avesse concesso di guarire la ferita dell'amato. Gothel accetta. Intuendo che Rapunzel non sarebbe mai stata felice con Gothel, e ricordando ciò che lei gli aveva raccontato, e cioè che si tagliasse i capelli essi perderebbero il potere che possiedono, Eugene afferra un frammento dello specchio che Gothel aveva rotto, e glieli taglia di netto. Gothel, a causa del lungo tempo in cui ha sfruttato i poteri dei capelli, una volta spariti, invecchia rapidamente e si riduce in polvere, morendo.

Eugene è sul punto di morire e rivela a Rapunzel che lei era il suo nuovo sogno, facendole capire di amarla. Rapunzel gli risponde allo stesso modo. Sembra che ormai Eugene sia spacciato, ma in quel momento, Rapunzel, piangendo, fa cadere una lacrima sul volto dell'amato, che incredibilmente guarisce. I due si baciano subito dopo. Dopo essere usciti dalla torre, Rapunzel e Eugene, sempre con Maximus e Pascal, tornano dal re e dalla regina, che riconoscono in lei la figlia perduta tempo prima. Viene organizzata quindi una grande festa, che dura per una settimana.

Sul finale, Eugene dichiara al pubblico che in seguito lui e Rapunzel si sono sposati, aggiungendo che ora vivono felici e contenti.


PERSONAGGI

# Rapunzel: principessa a sua insaputa, possiede una chioma dorata lunga più di venti metri, con il potere di guarire le ferite ed allontanare il peso degli anni. Per quasi diciotto anni ha vissuto in una torre isolata dal resto del mondo, che brama di conoscere fin da piccola. È una ragazza dolce, sincera, gentile e timida. Durante il film le capita spesso di confondersi per via della sua inesperienza.

# Flynn Rider: giovane ladro (dall'età di 26 anni[1]), abile, avvenente e dall'indole apparentemente spensierata . Si presenta facilmente come un giovane che antepone il suo amore per le ricchezze ad ogni cosa, ma è dotato di un buon cuore che aprirà per la prima volta a Rapunzel, rivelandole anche il suo vero nome: Eugene Fitzherbert.

# Madre Gothel: finta madre di Rapunzel. Egoista, vanitosa, Gothel è ossessionata dall'eterna giovinezza e ha rapito Rapunzel per essere l'unica ad usufruire del magico potere dei suoi capelli.

# Pascal: piccolo camaleonte, compagno di giochi di Rapunzel.

# Maximus: cavallo del Capo della Guardia Reale. L'animale vanta, al pari di un fedele soldato, una totale devozione alla legge e non nasconde un altrettanto grande amore per le mele, eguagliabile solo dall'ostilità nutrita verso Flynn.

# I fratelli Stabbington: coppia di banditi, decisi a vendicarsi di Flynn per uno smacco subito.

# Uncino, Nasone, Attila, vecchietto ubriaco e tanti altri: avventori della taverna "Il Bell'Anatroccolo". Appaiono come una tremenda accozzaglia di sinistri briganti, ma ciascuno di loro ha un sogno nascosto e si rivelano dei veri amici per Rapunzel e Eugene.

# Il Re e la Regina: I veri genitori di Rapunzel.


PRODUZIONE

Alla conferenza SIGGRAPH, dell'agosto 2005, la Disney annunciò la versione parodistica di Raperonzolo intitolata Rapunzel Unbraided, che prevedeva la seguente trama: le storie d'amore con l'happy end annoiano una vecchia strega, la quale decide di dar pepe alla sua giornata rapendo due giovani d'oggi (classici teenagers un po' ribelli, non propriamente romantici) e di portarli nel mondo delle fiabe. Qui i due vengono trasformati in un principe e in una principessa dai lunghi capelli biondi, inoltre lei viene rinchiusa in una torre.
Nell'ottobre 2005, Glen Keane (celebre animatore della Disney e iniziale regista del film dal 2002 al 2008) annunciò che la pellicola sarebbe stata fedele alla fiaba classica, eliminando pertanto ogni riferimento alla modernità, presente invece nella versione Unbraided. La nuova trama elaborata da Glen Keane e successivamente dal co-regista Dean Wellins era molto fedele alla storia originale dei Fratelli Grimm, ma prevedeva atmosfere molto scure.

Nel settembre 2008, Glen Keane e Dean Wellins hanno lasciato la regia del film e il loro ruolo è stato ereditato da Nathan Greno e Byron Howard, i quali hanno revisionato la storia del film e mantenendo la trama generale fedele alle linee guida stabilite da Glen Keane, hanno poi rinnovato il film, innanzitutto rendendolo un musical (riprendendo dunque la classica formula di animazione e canzoni tipica dei film Disney degli anni novanta). Il costo finale del film è di 260 milioni di dollari, cifra che rende Rapunzel il secondo film della storia col finanziamento più alto, dietro a Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo. Inoltre è il film d'animazione più costoso della storia.


RAPUNZEL - LE INCREDIBILI NOZZE

Nell’agosto 2011, in occasione del D23 Expo, la Disney annunciò di lavorare ad una sorta di sequel del film, un cortometraggio intitolato Rapunzel - Le incredibili nozze (Tangled Ever After), che avrebbe voluto trasmettere nella primavera successiva su Disney Channel. Il corto, nuovamente diretto da Nathan Greno e Byron Howard, registi di Rapunzel - l'intreccio della torre, per l'attesa e la curiosità scatenatesi in rete, ha in seguito fatto cambiare idea alla Disney, che ha preferito farlo esordire negli Stati Uniti d'America al cinema il 13 gennaio 2012 insieme a La bella e la bestia 3D.

In Italia il corto è stato trasmesso in prima tv su Disney Channel il 24 marzo 2012. Laura Chiatti e Giampaolo Morelli prestano nuovamente le loro voci per il doppiaggio di Rapunzel e Eugene.

La storia riprende proprio dove si era interrotto Rapunzel - L'intreccio della torre. Il regno è in festa dopo la terribile scomparsa mortale di Madre Gothel e il popolo si sta radunando per festeggiare le nozze di Rapunzel con Eugene, quando Pascal e Maximus, rispettivamente il camaleonte floreale e il destriero incaricato di portare gli anelli, perdono le due fondamentali fedi. Si scatena quindi una ricerca frenetica per ritrovarle prima che qualcuno si accorga della loro scomparsa. Nella buffa impresa si lasceranno alle spalle una scia di guai senza precedenti prima di arrivare all'agognato lieto fine. Rapunzel e Eugene finalmente ufficializzano il matrimonio, mentre Maximus e Pascal, urtando e facendo scivolare via il tavolo della torta nuziale, fanno presagire nuove gag in arrivo.


COLONNA SONORA

La colonna sonora è composta da 20 tracce suddivise in 9 canzoni e 12 strumentali:

"Aspettando una nuova vita", la cosiddetta "I Want Song" tipica delle principesse Disney, interpretata da Laura Chiatti (Rapunzel).
"Resta con me", con la quale Madre Gothel (Giò Giò Rapattoni) intima a Rapunzel di restare per sempre nella torre quando ques'ultima le chiede di andare a vedere le lanterne per il suo diciottesimo compleanno.
"Aspettando una nuova vita-reprise", interpretata da Laura Chiatti (Rapunzel).
"Ho un sogno anch'io", interpretata da Mario Biondi (Uncino), Laura Chiatti (Rapunzel), Massimiliano Alto (Flynn), Mirko Pontrelli (Nasone) e coro.
"Resta con me-reprise", cantata da Madre Gothel per convincere Rapunzel a tornare da lei.
"Il mio nuovo sogno", la canzone tema del film, cantata da Rapunzel e Flynn sulla barca durante la notte delle lanterne.
"Incanto della guarigione", con la quale Rapunzel guarisce magicamente la ferita alla mano di Flynn.
"Flynn ricercato", strumentale.
"Prologo", strumentale e interpretato da Giò Giò Rapattoni (Madre Gothel) e Lucrezia Cesari (Rapunzel bambina).
"Cavallo senza cavaliere", strumentale.
"Via di fuga", strumentale.
"Falò", strumentale.
"La danza del reame", strumentale.
"Aspettando le lanterne", strumentale.
"Ritorno da Madre Gothel", strumentale.
"Ribellione e fuga", strumentale.
"La magica lacrima", strumentale e cantata da Laura Chiatti (Rapunzel).
"Festeggiamenti nel regno", strumentale.
"Something That I Want", interpretata da Grace Potter.
"Il mio nuovo sogno", interpretata da Arianna Costantin e Marco Castelluzzo (Bonus track).

La colonna sonora è stata composta da Alan Menken (compositore musicale) e Glenn Slater (paroliere). I testi originali italiani sono invece ad opera di Lorena Brancucci. Tutti i brani originali sono cantati dalla cantautrice e attrice americana Mandy Moore, che dà la voce ufficiale a Rapunzel, e dall'attore Zachary Levi, voce ufficiale di Flynn Rider.


INCASSI

Il film è uscito nelle sale americane il 24 novembre 2010, mentre in Italia due giorni dopo, ovvero il 26 novembre 2010. Nella prima settimana in America ha incassato 49.100.000 $ mentre l'incasso totale è stato 199.666.000 $. In Italia la prima settimana ha incassato 1.861.000 euro, mentre in totale 10.548.000 euro. In tutto il mondo ha incassato $ 590,721,936, diventando il secondo Classico Disney di maggiore successo nella storia del cinema dopo Il Re Leone.


CITAZIONI

# Nella torre di Rapunzel si può vedere un arcolaio, chiaro riferimento a La bella addormentata nel bosco.

# Durante la canzone "Ho un sogno anch'io" si può notare un teatrino dove compaiono due marionette somiglianti a Louis e Naveen della Principessa e il ranocchio. Inoltre, nella medesima canzone troviamo una marionetta su una mensola molto simile a Pinocchio. E c'è anche un bandito che fa lo stesso passo del Genio durante la canzone "Un amico come me" di Aladdin.

# Quando Rapunzel e Flynn ballano insieme ai paesani, uno di loro suona il violino usando un arco da arciere, come fa Robin Hood durante la canzone Giovanni re fasullo d'Inghilterra nell'omonimo classico.

#In una scena del "Kingdom's Dance", Rapunzel e Flynn sono in una biblioteca, e in un libro si può intravedere un'illustrazione con raffigurata Ariel, la protagonista del film La sirenetta.

# La scena in cui i due sono su una barca, guardando le lanterne, è ispirata a quella de La Sirenetta, accompagnata dalla canzone "Baciala" ("Kiss The Girl" in lingua originale).

# Il personaggio di Flynn nella parte cantata è doppiato da Massimiliano Alto, lo stesso che nel 1992 prestò la sua voce ad Aladdin nell'omonimo classico Disney.

# Ci sono anche più richiami al film Disney Aladdin, infatti quando Flynn scappa insieme ai due malviventi, dopo aver rubato la corona, li inganna scalando una piccola rupe e salutandoli con un "scusate, ho le mani occupate" esattamente come Aladdin fa dopo aver preso la lampada; ancora, quando Flynn è inseguito dalle guardie reali e ha appena terminato un piccolo duello con il cavallo Maximus, viene salvato da Rapunzel che gli lancia i suoi capelli; prima di gettarsi fa lo stesso saluto che fa Aladdin nell'omonimo film dopo aver salutato Jasmine un attimo prima di allontanarsi dal balcone.

# Il pugnale di Gothel assomiglia molto a quello che usava Frollo nella scena in cui tenta di uccidere Quasimodo, dopo che questi salva Esmeralda dal rogo, nel classico Il gobbo di Notre Dame.

# Sempre riferendosi al film Il gobbo di Notre Dame, quando Rapunzel mormora tra le braccia di Gothel "Avevi ragione madre, avevi ragione su tutto!", ricorda molto la battuta di Quasimodo "Frollo aveva ragione, Frollo aveva ragione su tutto!". In effetti, a osservarle bene, le due storie hanno in comune il tema di un tutore cattivo (Frollo/Gothel) che tiene segregato in un luogo "protetto" (campanile/torre) il protagonista (Quasimodo/Rapunzel) con l'intento di "proteggerli" da un mondo "meschino e crudele" che non li capirebbe (piuttosto, li perseguiterebbe!) per il loro handicap (la deformità/i capelli prodigiosi). Anche le canzoni si assomigliano molto: durante la canzone "resta con me" Gothel dice "sei un po' svampita, piena d'ansia e dubbi, e un po' distratta, uhm, vedi? In più non sei bella, senza che ti arrabbi!" così come Frollo e Quasimodo, nella prima parte della canzone "via di qua", dicono:

- Frollo: "tu sei deforme!". - Quasimodo: "sono deforme!". - Frollo: "sei gobbo e brutto!". - Quasimodo: "e sono brutto!".

# Durante i titoli di coda compare un orso che assomiglia molto a Kenai di Koda, fratello orso, di cui Byron Howard fu animatore (con questi vinse il premio "Miglior personaggio animato" agli Annie Award).

# La fine di Madre Gothel che, dopo la rottura dell'incantesimo, manifesta precipitosamente tutti i segni della vecchiaia che aveva artificiosamente rinviato, fino a ridursi in polvere, richiama la conclusione del romanzo Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, anche se in quest'ultimo il protagonista non si polverizza.

# La breve morte di Flynn è simile a quella della Bestia ne La Bella e la Bestia. Infatti, entrambi muoiono tra le braccia delle loro amate e poi tornano in vita grazie ad una magia legata all'amore.

# Durante la canzone "Ho un sogno anch'io" Uncino rivela che l'amico Vladimir ha la passione del collezionismo, egli compare infatti con in mano un piccolo pony. Il riferimento è a Vladimir Propp, linguista e antropologo russo.

# Nel momento in cui Madre Gothel annuncia di 'trasformarsi' nella cattiva, la scena si oscura proprio come nel film Cenerentola, quando Lady Tremaine capisce che la protagonista è la misteriosa fanciulla del ballo.

# Il nome di un personaggio, Uncino, è un chiaro riferimento all'omonimo capitano nemico del classico Le avventure di Peter Pan.

# Quando Flynn Rider viene accompagnato al patibolo intravede in un corridoio un piccolo unicorno e si gira perplesso a guardarlo. Scena analoga si vede nel film Blade Runner.

# Il cavallo Maximus appare anche in Ralph Spaccatutto, film del 2012.


DIFFERENZE CON LA FIABA ORIGINALE

Nonostante nei titoli del film non vengano riconosciuti come fonte della sceneggiatura i fratelli Grimm, il film è palesemente ispirato alla fiaba classica Raperonzolo, dalla quale però si distacca in più punti, come è usuale per la tradizione dei Classici Disney.

# Nella fiaba originale, i genitori di Raperonzolo non sono un re e una regina, ma dei comunissimi contadini. La madre, incinta di Raperonzolo, si ammala gravemente per la voglia di mangiare dei raperonzoli in insalata. Per procurarsene, il marito si intrufola nottetempo nel giardino della sua vicina, la strega Frau Gothel, e raccoglie i raperonzoli. La seconda notte, l'uomo viene colto in flagrante da Gothel che, in cambio dei preziosi ortaggi, chiede di avere il loro primogenito. L'uomo accetta e, quando alla coppia nasce una bambina, Gothel la prende con sé e le dà il nome di Raperonzolo (in tedesco, Rapunzel). Nel film, il re invia i suoi sudditi a cercare un magico fiore nato da una goccia caduta dal sole per guarire la sua sposa malata e incinta. Il fiore viene sottratto a Gothel, la quale per poterne sempre sfruttare il potere, rapisce la primogenita dei reali, una volta compreso che la magia del fiore si è trasferita nei capelli della bambina.

# Il nome che viene dato alla bambina, Raperonzolo, è strettamente connesso alle voglie di sua madre, quando ne era incinta. Nel film, invece, il nome Rapunzel non ha alcuna connessione con il noto ortaggio.

# Nella fiaba, Gothel è una strega potentissima e temuta da tutti. Nel film, è una donna comune, senza poteri magici.

# Raperonzolo, nella fiaba, viene rinchiusa nella torre all'età di dodici anni, perché la strega teme che qualcuno possa invaghirsi della sua bellezza e portargliela via. Nel film, Gothel chiude nella torre Rapunzel sin da neonata, con l'unico scopo di preservare il potere dei suoi capelli.

# L'unica caratteristica dei capelli di Raperonzolo, nella fiaba, è che essi sono lunghi cento braccia e sembrano d'oro filato e servono unicamente a far salire e scendere la strega per la torre. Nel film, essi hanno anche il potere di far ringiovanire e curare le persone.

# Nella fiaba, la strega va a trovare Raperonzolo solo durante il giorno e ciò rende possibile i suoi incontri clandestini notturni con il principe. Nel film, Gothel va a trovare Rapunzel continuamente.

# Nella fiaba, l'uomo amato da Raperonzolo è un principe, non un ladro. E i due non fuggono mai dalla torre, anche se progettano di farlo, ma non vi riescono, perché Gothel scopre il loro piano, quando si accorge che Raperonzolo aspetta un figlio dal principe.

# Gothel, nella fiaba, quando scopre il tradimento di Raperonzolo, le recide i capelli per far cascare il principe in una trappola e la spedisce in un deserto perché viva sola e in gran miseria. Nel film, non succede nulla di tutto ciò, e i capelli di Rapunzel vengono tagliati da Flynn, perché perdano tutto il loro potere e Gothel non possa più sfruttarlo.

# Nella fiaba, la strega acceca il principe e le lacrime di Raperonzolo gli ridonano la vista. Nel film, accade una cosa simile, in quanto Gothel pugnala Flynn e poi le lacrime di Rapunzel gli ridonano la vita.

# Raperonzolo e il principe nella fiaba hanno due bambini, un maschio e una femmina. Nel film, non viene specificato se i due avranno dei figli o meno.

# Nella fiaba, Raperonzolo non trova i suoi veri genitori. Nel film, invece, li ritrova e ritorna al rango di principessa.

# Nella fiaba, non viene fatto alcun cenno riguardo alla fine di Gothel. Nel film, Gothel, perduto il potere dei capelli di Rapunzel, perde con esso anche la sua giovinezza e invecchia rapidamente fino a ridursi in polvere precipitando involontariamente dalla torre.


Curiosità

# Rapunzel è il cinquantesimo film di animazione di Walt Disney Pictures; è il primo film Cgi dedicato a una Principessa Disney, tuttavia, vi è una versione disegnata a mano di Rapunzel che sarà utilizzata per i prodotti di Merchandising e per altre produzione televisive o cinematografiche.

# I registi Byron Howard e Nathan Greno hanno entrambi deciso di diventare animatori dopo una visita dello studio di animazione Disney presso Walt Disney World. Mentre aspettava di essere accettato per il programma, Howard ha lavorato come guida, trascorrendo intere giornate all'esterno e ammirando gli animatori al lavoro da un vetro.

# Byron Howard e Nathan Greno, astri nascenti dell'animazione, sono stati messi in carica e hanno portato il talento rinfrescante della prossima generazione di registi del genere di animazione in Rapunzel. Howard, regista di Bolt, ha colpito la Walt Disney Animation Studios e gli ha fatto guadagnare più di 300 milioni di dollari in tutto il mondo, ricevendo due nomination ai Golden Globe (Miglior film d'animazione e miglior canzone originale) e una candidatura all'Oscar per il miglior film d'animazione. Greno, un veterano di animazione Disney da 14 anni, ha lavorato sulla storia di Bolt, e anche su Mulan e Koda, fratello orso.

# L'artista Claire Keane, figlia del supervisione animatore Glen Keane, ha lavorato sulla pittura e sul disegno narrativo costituendo il murale che adorna le pareti della torre in cui Rapunzel viveva. Nella vita reale, Glen si è ispirato alla figlia per concettualizzare il carattere di Rapunzel, ricordando la sua personalità esuberante e il suo amore per la pittura sulle pareti.

# Per simulare il movimento dei capelli si è resa necessaria la creazione di un software speciale, poiché mai prima di allora era stata necessaria l'animazione di una chioma di tali dimensioni e mai prima di allora vi era stata una protagonista con così tanti capelli.

# Kelly Ward, tecnica specializzata del software per i capelli (uno dei tre tecnici del software dedicato alla creazione della simulazione dei capelli per Rapunzel e per tutti i personaggi principali del film) si è laureata in informatica specializzandosi nello studio dei capelli, settore nel quale lavora da dieci anni. Kelly è considerata una delle esperte principali del suo settore. È considerato uno dei migliori specialisti in questo campo.

# La cascata che si trova nei pressi della torre è ispirata alle cascate e ruscelli del Parco Nazionale di Yosemite in California. Il supervisore effetti ha fatto un viaggio di due giorni e ha filmato più di 150 clip video che sono servite come riferimento al team. Così, i direttori artistici hanno potuto scegliere le caratteristiche che sono piaciute di più. Più di dieci milioni di punti di "gocce" d'acqua sono state usate per la sequenza nel film in cui compare la cascata.

# Grizzly River Run di attrazione del parco Disney's California Adventure è stata l'ispirazione per riprodurre la sequenza dello scoppio di una diga. Quando crolla la diga, sono stati rilasciati 87 milioni di litri di acqua virtuale generata dal computer.

# Il cast animato di Rapunzel - l'intreccio della torre, comprende cinque personaggi principali, 21 criminali e 38 cittadini. Il team di Disney per gli effetti ha dovuto creare un organo composto di circa 3.000 persone che conduce la scena mozzafiato e intensa dalle lanterne del film. È la più grande massa di persone che sono state assunte per un film generato al computer.

# Nel film si rinviene una differenza sostanziale tra i dettagli dell'abito indossato da Rapunzel e quello indossato dall'antagonista Madre Gothel. Il vestito di Gothel proviene dal Rinascimento, e risale dunque a quasi 300 anni prima del periodo in cui si svolge il film, ovvero il 1780. Questa scelta è stata fatta nel tentativo di enfatizzare ulteriormente come i due personaggi siano incompatibili tra loro, oltre che a rivelare il segreto della vera età di Madre Gothel.

# Giò Giò Rapattoni, la doppiatrice italiana di Madre Gothel, nel 2007 ha doppiato Raperonzolo nel terzo film dedicato all'orco Shrek, ovvero Shrek terzo.

# Il 2 Ottobre 2011 Rapunzel è stata incoronata ufficialmente la 10ª Disney Princess durante un evento promozionale tenutosi a Kensington Palace a Londra.

# La versione 'giovane' di Madre Gothel dimostra una somiglianza impressionante con Cher, famosa artista statunitense.


LINK STREAMING

Rapunzel su CineBlog01




Meraviglioso film di animazione, penso che sia uno dei miei preferiti in assoluto della Disney *__* E amo Rapunzel, la mia principessa preferita praticamente *__*

Baciiii
Hiccup
 
Top
0 replies since 21/4/2014, 13:46   89 views
  Share