DreamWorks Life

Up, (Presentazione - Disney Pixar)

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 21/4/2014, 13:53     +1   -1
Avatar

Senior Member
○○○○○○○

Group:
Dream Staff
Posts:
15,046
Reputation:
+31
Location:
Isola di Berk

Status:


UP



Up è un film d'animazione del 2009 scritto e diretto da Pete Docter e Bob Peterson.

È il decimo lungometraggio realizzato dai Pixar Animation Studios in co-produzione con la Walt Disney Pictures, ed ha aperto il 62º Festival di Cannes il 13 maggio 2009. È stato il secondo film di animazione della storia ad essere stato nominato agli Oscar come miglior film dopo La bella e la bestia nel 1991, ottenendo 5 nomination in totale.

È il primo film della Pixar ad essere realizzato anche per la proiezione in formato digitale tridimensionale Disney Digital 3-D, e la colonna sonora è stata composta da Michael Giacchino, già compositore dei film Pixar Gli Incredibili e Ratatouille.

Il film ha vinto 2 Premi Oscar nel 2010: miglior film d'animazione e migliore colonna sonora.


TRAMA

Carl Fredricksen è un bambino degli Stati Uniti d'America e che, all'età di 8 anni nel 1929, sogna di avventurarsi in Sud America per raggiungere le Cascate Paradiso, nel Venezuela, come il suo ispiratore, cioè l'esploratore ventiduenne Charles Muntz, il quale ci sta appena andando con il suo dirigibile e con i suoi cani per catturare uno strano e rarissimo esemplare di uccello, dato che le ossa riportate lo avevano cancellato dalla storia ed accusato per truffa, in quanto non vivo. Un giorno della sua infanzia, mentre torna dal cinema in bianco e nero dopo aver visto nel cinegiornale l'ultimo appello di Muntz, Carl incontra Ellie, una bambina maschiaccio povera, a causa della Grande depressione, ma felice e con il suo stesso sogno, dato che pilotava con immaginazione una vecchia casa abbandonata. Tra i due, dopo la depressione, nasce un grande sentimento e divenuti adulti nel 1959 si sposano e vanno a vivere insieme nella vecchia casa, aggiustandola, facendola ridiventare nuova e con Carl che lavora come venditore di palloncini nello stesso Zoo di città dove lavora Ellie. Desiderano andare subito in Sudamerica e mettono da parte del denaro per un aereo o per un dirigibile. Come ogni coppia, però, dovranno scontrarsi coi problemi della realtà quotidiana come le bollette e le tasse da pagare, il fatto che Ellie sia sterile e non possa avere figli ed infine gli acciacchi dell'età e la vecchiaia dopo la pensione. Proprio quando Carl, mettendo molto denaro da parte, riesce a comprare i biglietti aerei per il viaggio in Sudamerica, sua moglie Ellie, ormai molto anziana e malata, muore.

All'età di 78 anni, nel 1999 e dopo 70 anni di fallito tentativo, la vita sembra non offrire più a Carl abbastanza tempo per realizzare il sogno di un viaggio avventuroso come voleva la sua defunta moglie Ellie, di cui è ancora innamorato. Come se non bastasse la sua casa è nel bel mezzo di una serie di lavori e di grattacieli che hanno completamente distrutto il suo vecchio quartiere boscoso. Un giorno d'estate, un bambino-scout di 8 anni di nome Russell, vedendo che suo padre è in viaggio per affari e per fargli una sorpresa a ritorno, bussa alla porta di Carl e gli dice che deve aiutare proprio lui in qualcosa per ottenere l'unico distintivo-scout mancante, cioè "Assistenza agli anziani", e per diventare così un esploratore scelto della natura selvaggia e conquistarsi la stima del padre, ma, dato che parla troppo, Carl gli dice di andare a cercare un beccaccino che lo tormenta come assistenza, solo per farlo allontanare e tacere. Purtroppo, poco dopo l'allontanamento del bambino, arriva un bulldozer delle demolizioni che accidentalmente urta la cassetta delle lettere di Carl, un prezioso ricordo; uno degli operai cerca di aggiustarla, ma Fredricksen infuriato e senza farlo apposta lo ferisce alla testa con una bastonata, pentendosi subito dopo; pur essendo troppo anziano per costituire una minaccia viene obbligato al ricovero in casa di riposo.

Per sfuggire al ricovero fa volare la sua casa utilizzando foreste di palloncini gonfiati con elio che gli sono avanzati negli ultimi anni di pensione. Durante il volo bussa alla sua porta Russell, rimasto sulla veranda di casa mentre inseguiva vicino ad essa proprio un topo simile all'uccello beccaccino. Sarà con Russell che Carl Fredricksen intraprenderà il viaggio dei suoi sogni in Sudamerica, dove arriverà dopo una lunga tempesta. Sul posto incontrano uno strano incrocio tra uno struzzo e un pavone di dimensioni enormi incapace di volare e soprannominato da Russell Kevin, e più avanti Dug, un cane dotato di un collare che gli consente di parlare.

Dug è un cane goffo e un po' tonto che decide di mettersi in viaggio con Carl e Russell, dichiarando di voler prendere Kevin come prigioniero. Dopo aver fatto un po' di strada Kevin scappa via per tornare dai suoi piccoli (è una femmina in realtà). In quel momento, però, lo struzzo sente il rumore di altri cani e torna verso gli umani di nascosto. Infatti Carl e Russell vengono attaccati da Alfa, Beta e Gamma, tre cani, che come Dug dispongono dei collari parlanti e che vogliono portare tutti e due gli umani dal loro padrone. Così accade, e così Carl scopre che il loro padrone è proprio Charles Muntz, il suo ispiratore, ora novantaduenne, ma arzillo. Quest'ultimo li invita con calore a cena nel suo dirigibile, che, essendo un palazzo mobile, lo ha aiutato a servirsi, mentre i cani morivano e quelli già nati diventavano nuovi soldati come Alfa, dopo generazioni per 70 anni.

Mentre sono nella sala da pranzo, però, Muntz racconta che lo strano e rarissimo esemplare a cui dava la caccia da 70 anni, anche se ai suoi antenati prima di quel preciso momento, era proprio la specie di Kevin, cacciata dopo la morte del suo ultimo antenato, e ammonisce Carl facendogli capire chiaramente che a causa di questa sua ossessione per il raro animale ha ucciso molti altri esploratori che tentavano di catturare la creatura al suo posto. Dunque lui ha sempre fatto tutto questo per sadismo, sfruttando ed uccidendo altrettante persone per lo stesso motivo e per 70 anni nessuno ha mai scoperto la sua vera natura. Sfortunatamente, Muntz si accorge che Kevin è sulla casa di Carl e per questo fa inseguire lui e Russell dai suoi cani. Grazie all'aiuto di Kevin e Dug, che si è ribellato a Muntz ed essendosi ora affezionato a Carl, i due umani si salvano. Durante l'inseguimento però Kevin resta ferita da Alfa, così Carl e Russell decidono di aiutarla a tornare a casa dai suoi piccoli.

Proprio quando sembra che Kevin sia libera, torna Muntz che riesce a intrappolare Kevin. Mentre Carl sta andando a liberarla, Muntz dà fuoco alla casa, costringendo Carl a scegliere tra la sua casa e Kevin. Carl salva la casa e lascia che Muntz catturi Kevin. Subito dopo la partenza del dirigibile con Kevin legata, Carl afferma di non volerla più aiutare e sgrida Dug dicendo che è colpa sua se è stata catturata. Dug si allontana deluso. Carl così riparte per le cascate, seguito da Russell, triste per Kevin e che infatti non lo aiuta più a trascinare la casa.

I due arrivano così, con la casa di legno ed ancora resistente per i palloncini perduti, alle cascate, finalmente. Mentre è in casa, Carl, depresso e sfogliando il libro d'avventure suo e di Ellie, arriva alla pagina "Cose da fare", dove lì dovevano mettere le fotografie del Sudamerica, una pagina che Carl non aveva mai voltato. Ma, finalmente e dopo tanto tempo, mentre sta per voltarla per mettere alcune foto in futuro, si accorge di una foto oltre la pagina e vede con commozione che come avventure e cose da fare c'erano le foto scattate da Ellie sulla loro vita da sposati negli anni. Arrivato alla vera ultima pagina piena, scopre un messaggio di Ellie che dice: "Grazie per queste belle avventure. È il momento per te di viverne una nuova! Ti amo, Ellie". Così Carl capisce che Ellie non aveva bisogno di un viaggio per accontentarsi. Ora sa anche cosa è giusto fare e decide di aiutare Kevin. Ma quando sta per dirlo a Russell, quest'ultimo, ignaro ed ancora arrabbiato, stacca alcuni palloncini dalla casa e con la macchina per l'erba come vapore li usa per raggiungere in cielo il dirigibile di Muntz, nel tentativo di liberare Kevin. Carl, svuotando un po' la casa per farla volare, lo segue a ruota insieme a Dug, tornato in tempo sulla veranda perché affezionato a Carl, il quale decide felice di tenerlo con sé, come suo cane.

Dopo aver salvato Russell, che stava per essere buttato giù dal dirigibile da Muntz, Carl trova e libera Kevin. Carl si trova davanti Muntz e i due lottano a bastonate e con le dentiere nella sala museo fino ad arrivare sul cornicione del dirigibile, mentre Dug combatte contro Alfa e Russell cerca di salvare la casa bombardata di Carl, eliminando con una semplice distrazione Beta, Gamma ed Omega, in quel momento Capo Grigio, Grigio 2 e Grigio 3, bombardieri. Durante la lotta Muntz muore precipitando dal dirigibile. La casa si è allontanata, ma Carl non è più così apprensivo, anche perché essa si ferma di nuovo sulle cascate. Così Carl, Russell e Dug riportano Kevin dai suoi piccoli e le dicono addio. Subito dopo, prendono il dirigibile di Muntz e tornano a casa negli Stati Uniti con Dug e gli altri cani, che ora sono amici di Carl perché Dug ha sconfitto il cane Alfa sostituendosi ad esso e mettendogli il cono della vergogna e la voce vergognosa modificata al collare. Carl, con Russell, non è più ricoverato in città per aver salvato un bambino, oltre che l'aiuto ricevuto dal bambino stesso.

Grazie a Carl, il bambino salvo Russell riesce poi a ottenere il distintivo di assistenza agli anziani che cercava, proprio quello di Carl ed Ellie da piccoli, e diventa così un esploratore della natura amato dal padre. Da quel giorno, Carl, usando come nuova casa e mezzo il dirigibile, resterà con Russell, suo padre ritornato e Dug, giocando con loro e godendosi quella meravigliosa avventura che è la vita (come mostrano le foto finali nel suo nuovo libro d'avventure).


PERSONAGGI

Carl Fredricksen - Il 78enne protagonista
Russell - Il bambino scout di 8 anni
Charles F. Muntz - L'esploratore 92enne che sfrutta Carl e Russell
Dug - Un cane di razza golden retriever che aiuta i protagonisti.
Alfa - Un dobermann.
Beta - Un rottweiler.
Gamma - Un bulldog.
Kevin - Fororaco femmina alto 4,50 m incapace di volare, che Muntz vuole catturare.
Ellie - la moglie di Carl.
Figli di Kevin - Pieni di colori (come la madre) e molto piccoli.
Epsilon - Il cane cuoco di Muntz.
Omega - Altro cane di Muntz.
Ufficiale di Polizia -
Operaio edile Steve -
Infermiere George -
Infermiere AJ -
Caposcout Strauch -


CANZONI

1."Up With Titles" - 0:53
2."We're in the Club Now" - 0:43
3."Married Life" - 4:10
4."Carl Goes Up" - 3:33
5."52 Chachki Pickup" - 1:14
6."Paradise Found" - 1:03
7."Walkin' The House" - 1:03
8."Three Dog Dash" - 0:51
9."Kevin Beak'n" - 1:14
10."Canine Conundrum" - 2:03
11."The Nickel Tour" - 0:52
12."The Explorer Motel" - 1:26
13."Escape from Muntz Mountain" - 2:43
14."Giving Muntz the Bird" - 1:14
15."Stuff We Did" - 2:13
16."Memories Can Weigh You Down" - 1:12
17."The Small Mailman Returns" - 3:11
18."He's Got the Bird" - 0:29
19."Seizing the Spirit of Adventure" - 5:19
20."It's Just a House" - 1:59
21."The Ellie Badge" - 1:30
22."Up With End Credits" - 7:38
23."The Spirit of Adventure" - 2:23
24."Carl’s Maiden Voyage" - 0:52
25."Muntz’s Dark Reverie" - 0:52
26."Meet Kevin in the Jungle" - 1:32


Curiosità del film

§ All'inizio della storia Carl ascolta il tema della Carmen: potrebbe essere un richiamo alla mente del notaio George de Gli Aristogatti.

§ Quando Carl si fa passare il megafono da Tom, grida al capo di questi: "Fai un bagno, hippy!"; la stessa frase è detta da Sergente a Fillmore nel film della Pixar Cars - Motori ruggenti

§ Ad un certo punto si possono vedere i cani di Charles F. Muntz che, in un momento di pausa, stanno giocando a carte. L'immagine riprende il celebre quadro Looks like four of a kind di Cassius Marcellus Coolidge.

§ Le cascate Paradiso ricordano quelle di Salto Angel (le cascate più alte del mondo), anch'esse situate in Venezuela.

§ Charles Muntz e Kevin eguagliano McLeach e Maraute nel film Disney Bianca e Bernie nella terra dei canguri.

§ La prima apparizione dell'uccello misterioso in sud America assomiglia alle scene di fuga di Beep Beep/Road Runner.

§ Il nome dell'esploratore Charles Muntz ricorda quello di Charles Mintz, produttore conosciuto soprattutto per essersi appropriato di una delle prime creature disneyane, Oswald il coniglio.

§ Carl Fredricksen è parzialmente ispirato agli attori Spencer Tracy e Walter Matthau mentre Charles Muntz si ispira a Kirk Douglas e Vincent Price.

§ Quando sono nel dirigibile di Muntz, Carl e Charles mangiano "le animelle alla Gusteau" apparse nel film Ratatouille

§ Nei titoli di coda si vedono Carl e Russel diretti al cinema per vedere Guerre stellari: la Pixar fu in passato una branca di Industrial Light & Magic, società fondata da George Lucas per occuparsi degli effetti speciali dei suoi film, ma essendo il 1999 c'è un errore poiché Guerre stellari è del 1977: forse c'era scritto "Star Wars - Episodio I - La minaccia fantasma", che è del 1999, ma "Episodio I - La minaccia fantasma" non venne inquadrato dalla scena, in questo caso dalla macchina fotografica.

§ Nella scena in cui Carl fa volare la sua casa, si può notare in una stanza di una bambina la palla di Luxo Jr. e l'orso di peluche Lotso, uno dei protagonisti di Toy Story 3 (il lungometraggio Pixar subito successivo a Up).

§ Nella scena in cui la casa di Carl comincia a volare in aria, per strada si nota in alto a destra il furgoncino intitolato "Pizza Planet" che è possibile vedere in tutti i film.


LINK STREAMING
Up su CineBlog01




All'inizio avevo pensato fosse una sciocchezza, ma quando l'ho visto, l'ho trovato uno dei migliori film della Pixar, è veramente fantastico e commovente, soprattutto la storia tra Carl ed Ellie ^^ <3

Baciiii
Hiccup
 
Top
0 replies since 21/4/2014, 13:53   66 views
  Share