DreamWorks Life

Riferimenti ad altri film

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 11/5/2014, 21:24     +1   -1
Avatar

Senior Member
○○○○○○○

Group:
Dream Staff
Posts:
15,046
Reputation:
+31
Location:
Isola di Berk

Status:


RIFERIMENTI AD ALTRI FILM

§ I personaggi sono una parodia di supereroi dei fumetti. Metroman è una parodia di Superman, Megamind è ricalcato sugli ometti alieni del Mars Attacks! di Tim Burton[1], Titan è la parodia di Bizzarro, il clone imperfetto e malvagio di Superman, Roxanne è la parodia della giornalista Lois Lane, Bernard, con i suoi modi impacciati, ricorda Clark Kent e Minion, con il suo corpo da gorilla, ricorda Gorilla Grodd. Metro City ricorda Metropolis.

§ Gli occhi elettronici dei Robot Cervelli, i droni volanti assistenti di Megamind, ricordano quello di Hal 9000, il celebre supercomputer del film 2001 Odissea nello spazio del regista statunitense Stanley Kubrick.

§ Quando Megamind prende possesso di Metro City, appaiono alcuni poster con il suo viso e la scritta "No you can't", parodia del motto "Yes, we can" del Presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama.

§ Il "Metroman Museum" contiene diverse statue raffiguranti le imprese del supereroe. In particolare, una di queste raffigura Metroman che sorregge con le braccia il muso di un aereo che sta precipitando, chiaro riferimento alla scena presente nel film Superman Returns.

§ Quando Megamind illustra a Minion il suo piano per creare un eroe, gli mostra un cartello raffigurante Kesuke Miyagi e Daniel LaRusso; il profilo di quest'ultimo è però annerito e con un punto interrogativo al posto della faccia, come a simboleggiare che il "maestro" è noto (Megamind), ma non l'eroe che verrà creato (Hal).

§ Quando Hal si trasforma in Titan, Megamind appare sotto forma di "Padrino Spaziale" che parla con accento siciliano, chiaro riferimento ai personaggi di Jor-El e Don Vito Corleone entrambi interpretati dall'attore Marlon Brando rispettivamente in Superman e ne Il padrino.

§ Durante l'allenamento Titan percorre alcuni dislivelli su putrelle, come nel videogioco Donkey Kong.

§ Durante un appuntamento in biblioteca con Roxanne, Megamind in versione Bernard legge un libro intitolato "Megamind unmasked", citazione della famosa biografia non ufficiale Michael Jackson unmasked del cantante americano Michael Jackson.

§ Il costume nero di Megamind viene chiamato "Black Mamba", riferimento al nome in codice del personaggio Kill Bill interpretato da Uma Thurman.

§ Quando Megamind si chiede dove possa essere finito Metro Man, chiede a Roxanne se lui avesse una "caverna", riferimento alla Batcaverna di Batman oppure una "fortezza solitaria", riferimento alla Fortezza della Solitudine di Superman.

§ Quando Musicman (Metroman) improvvisa una canzone davanti a Roxanne e Megamind, un verso recita "Vedo anche attraverso il piombo", punto debole di Superman.

§ Quando Megamind accarezza il drone ricorda Ernst Stavro Blofeld che accarezza il gatto davanti a James Bond.

§ Quando Minion litiga con Megamind per portare via le sue cose, apre una valigetta su cui coperchio si vede per un attimo, un chitarrista con sopra la scritta Face Melter, album uscito nel 2010 dopo 13 anni di silenzio del gruppo Y&T.





Se ne avete altre, scrivetele qui sotto e io le aggiungerò al primo post ^^
Baciiiii
Hiccup
 
Top
0 replies since 11/5/2014, 21:24   12 views
  Share